Menu navigazione pagine

Terme di Abano

Terme di Abano

La presenza di circa 100 hotel nel territorio di Abano basterebbe già di per sé a spiegare perchè questa bella località in provincia di Padova è così frequentata e ambita dagli amanti del termalismo ma, al di là di questo dato squisitamente ricettivo, scopriamo adesso perchè le Terme di Abano sono sottolineate con l’evidenziatore nelle agende di chi vuole fare trattamenti termali o di chi desidera trascorrere dei momenti di intenso benessere e di puro relax.

 

Le proprietà delle acque termali delle Terme di Abano in Veneto

 

Iniziamo con il dire che quasi tutti gli hotel di cui abbiamo parlato sopra sono hotel con centri termali ovvero alberghi dotati di reparti dedicati alle cure termali che ad Abano Terme sono condotte utilizzando acque ipertermali clorurato sodiche bromoiodurate litiose radioattive che sgorgano ad una temperatura addirittura maggiore di 85°C.

Un’acqua di questo tipo è eccellente per la preparazione di fanghi termali che poi verranno utilizzati nei trattamenti di cosmesi e nelle cure per malattie reumatiche e osteoarticolari, ma le Terme di Abano sono anche ben conosciute per l’eccellenza raggiunta nella conduzione delle cure inalatorie.

In ogni modo, la località termale di Abano non ha certamente raggiunto notorietà nazionale ed europea solo per queste cure ma perchè naturalmente offre la possibilità di sottoporsi alla gamma completa di trattamenti termali e, inoltre, perchè le strutture termali in essa ubicate sono ottimamente attrezzate per la conduzione di attività termali moderne ed ampiamente efficaci.

Tanto per fare un esempio le Terme di Abano in Veneto hanno raggiunto livelli di assoluta eccellenza nei trattamenti di idrokinesiterapia, una speciale cura che sfrutta l’acqua per la riabilitazione sportiva e psicomotoria. Oltre che per questioni specifiche legate alla salute comunque le Terme di Abano sono molto frequentate anche per trattamenti estetici classici e cure di bellezza che vengono svolte con l’applicazione dei suddetti fanghi, con i tipici trattamenti beauty farm e con vari tipi di massaggi.

 

Piscine termali Terme di Abano

Piscina termale dell’Hotel Quisisana ad Abano Terme

 

Sempre in tema di estetica va poi ricordato che spetta proprio al complesso termale di Abano il primato di produzione dei primi prodotti cosmetici termali comunemente venduti in farmacia. A tutt’oggi il catalogo di prodotti cosmetici termali di Abano annovera prodotti specifici per il corpo, per il viso e anche per l’abbronzatura della pelle.

Fare un weekend, una vacanza o un soggiorno termale ad Abano Terme significa scegliere di abitare per un pò di tempo in una dimensione magica, rilassante e amica alla quale c’è davvero il piacevolissimo rischio di affezionarsi ed sicuramente uno dei migliori regali che possiamo fare a noi stessi e alla nostra salute.

 

Google ADS