Menu navigazione pagine

Terme di Casciana

Terme di Casciana

Le Terme di Casciana si trovano nel territorio di Pisa e più precisamente nel vivo delle verdi e rilassanti colline pisane in Toscana. L’impianto termale delle Terme di Casciana dispone di centro benessere, di piscine termali, di cui una esterna ed una interna, di un centro per la riabilitazione psicomotoria e di una propria linea cosmetica.

 

 

La curiosa scoperta delle acque termali delle Terme di Casciana

 

Storia vuole che la scoperta dei benefici delle acque termali di Casciana Terme si debba nientepopodimeno che a un merlo e più precisamente all’adorato merlo della contessa Matilde di Canossa. Il volatile stava invecchiando, il bel piumaggio dell’animale da scuro stava diventando grigio e opaco, finchè un bel giorno la contessa si rese conto che il suo animale di compagnia stava iniziando a recuperare vitalità e lucentezza di livrea.

Giorno dopo giorno la titolata dama scoprì che durante gli svolazzi mattutini l’uccello andava a ristorarsi presso una pozza d’acqua fumante. Volendo provare lei stessa in prima persona le qualità di quelle acque, la contessa prese a fare dei bagni e in poco tempo ne trasse notevoli vantaggi in termini di benessere psicofisico.

Per sfruttare al meglio le proprietà terapeutiche delle acque che avevano ringiovanito il suo merlo e lei stessa la contessa Matilde di Canossa fece costruire delle apposite vasche intorno alle quali sono stati poi concepiti e sviluppati gli odierni spazi termali di Casciana.

Per quanto concerne la composizione chimica, l’Acqua Mathelda delle Terme di Casciana in provincia di Pisa è un’acqua termale a composizione bicarbonato-solfato-calcica particolarmente indicata per riattivare positivamente la circolazione venosa, e per curare malattie reumatiche, osteoarticolari, questioni ginecologiche, affezioni otorinolaringoiatriche e a carico del sistema respiratorio.

 

 

Terme di Casciana

La piscina termale open air delle Terme di Casciana nella zona di Pisa

 

Alle Terme di Casciana è possibile effettuare cure termali quali cure idropiniche, bagni termali, idromassaggio con acqua termale, cure inalatorie, ventilazioni polmonari e irrigazioni vaginali. Al centro benessere delle Terme di Casciana invece le acque termali vengono utilizzate in fanghi e altri trattamenti per il benessere e la tonicità del viso e del corpo.

Sempre per trattamenti di cosmesi e per la bellezza dello sguardo e del corpo tutti coloro che vogliono sfruttare anche a casa le eccellenti qualità dell’Acqua Mathelda possono acquistare i vari prodotti della linea cosmetica Terme di Casciana che comprende creme esfolianti, maschere purificanti, gocce equilibranti e molti altri articoli per l’estetica.