Menu navigazione pagine

Toscana

Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane a maggiore vocazione termale. Infatti, fatta unica eccezione per Prato, ogni provincia della Toscana può vantare la presenza di una o più località termali dove i turisti possono trascorrere delle rilassanti giornate di benessere day spa o dei soggiorni di durata più lunga in attrezzate Spa, in eleganti Hotel con centri benessere e in lussuosi resort. Andare alle Terme in Toscana in poche parole è un autentico toccasana per il corpo e per lo spirito.

 

Elenco delle terme in Toscana

 

La zona della Toscana dove si trova la maggiore concentrazione di località termali è Siena. Nei vasti confini geografici della provincia di Siena si trovano infatti le località termali di Bagni San Filippo, Chianciano Terme, Rapolano Terme, Montepulciano, Bagni di Petriolo, San Casciano dei Bagni e Bagno Vignoni.

Considerato che nel territorio di Siena sono ubicati anche ben 4 Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco quali i centri storici di Siena e Pienza, il borgo medievale di San Gimignano e il territorio della Val d’Orcia, e altre zone di pregio quali il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Elsa, possiamo certamente affermare che la zona senese può essere considerata una meta d’elezione in Toscana per fare del buon termalismo e per trascorrere weekend e vacanze all’insegna del relax e del benessere tra arte e natura.

Terme in Toscana - Rapolano Terme

Piscine Termali delle Terme San Giovanni a Rapolano Terme

Altre province della Toscana che possono annoverare un buon numero di località termali sono poi:

  • Pisa, con centri quali Casciana Terme, Uliveto Terme e Bagni di Pisa.
  • Pistoia che vanta le celebri località di Montecatini Terme e Monsummano Terme.
  • Firenze, con Gambassi Terme e le Terme di Impruneta.
  • Massa Carrara con Equi Terme e San Carlo Terme.
  • Livorno che può vantare una località termale sulla terraferma quale Venturina Terme ed un’altra in mare aperto quale le Terme di San Giovanni all’Isola d’Elba.

Per concludere il novero delle terme in Toscana ricordiamo infine, ma non certo per ordine di importanza o di qualità termale, le antiche Terme di Bagni di Lucca, le Terme di Saturnia in provincia di Grosseto, che infatti attirano un notevole flusso turistico durante tutto l’anno e il Parco Termale di Stia in provincia di Arezzo.

La bella Toscana in definitiva è una delle regioni termali italiane per eccellenza perchè è praticamente possibile accedere a vari centri termali in ogni sua provincia e, di conseguenza, scegliere di seguire i più disparati trattamenti a base di acque e di fanghi termali.

 

Google ADS