Menu navigazione pagine

Sicilia

Sicilia

Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Trapani: in stretto ordine alfabetico queste sono le province della Sicilia dove sono presenti una o più località termali. Sempre seguendo quest’ordine andiamo anche a vedere dove sono ubicati i vari centri con Terme della Sicilia presso i quali sottoporsi a cure e trattamenti di tipo termale.

 

 

 

 

Centri con Terme in Sicilia

 

Nella provincia di Agrigento si trovano due località termali molto particolari che sono le Terme dell’Acqua Pia di Montevago dotate di piscine termali dove vengono convogliate le acque che sgorgano ad una temperatura di 40°C dall’omonima sorgente dell’Acqua Pia, e le Terme di Sciacca dotate di singolari grotte calde di vapore che possono equipararsi in tutto e per tutto a delle vere e proprie saune naturali.

Nel territorio di Catania hanno invece sede le Terme di Acireale che rientrano tra le Terme in Sicilia più frequentate. Ubicate nel contesto della Costa dei Ciclopi le Terme di Acireale dispongono di acqua di origine vulcanica che sgorga alla temperatura di 23°C e offrono anche l’ulteriore benefit di essere vicine a famosi centri siciliani quali Noto e Taormina.

Nella zona di Messina hanno poi sede 3 località termali di cui una, le Terme di Vulcano, ubicata nelle Isole Eolie. Nella pratica le Terme di Vulcano sono degli specchi di acque ipertermali sulfuree che si trovano a poca distanza del mare, fattore che sicuramente concorre a renderle molto frequentate dai turisti. Gli altri centri termali messinesi sono poi le Terme di Vigliatore e Alì Terme.

 

Terme in Sicilia

Le Terme di Vulcano in Sicilia

 

Acqua ipertermale di origine vulcanica che sgorga da 2 sorgenti alla temperatura di 43°C è poi quella che è possibile trovare a Termini Imerese in provincia di Palermo, località termale molto frequentata anche per weekend ed intere vacanze grazie alla presenza di ottime strutture ricettive.

Chiude il conto delle Terme in Sicilia il territorio di Trapani che include le Terme di Calatafimi Segesta e le Terme Segestane di Castellammare del Golfo.

Google ADS