Menu navigazione pagine

Piemonte

Piemonte

Il Piemonte è una regione che vanta un elevato numero di località termali ubicate per lo più nelle province di Cuneo e Verbano Cusio Ossola ma anche in quelle di Alessandria, Asti e Torino. Trovare delle Terme in Piemonte quindi è piuttosto facile e permette certamente di trascorrere dei momenti di puro e incondizionato relax.

 

 

 

Dove andare alle Terme in Piemonte

 

La provincia del Piemonte con più località termali è Cuneo che vanta i 5 luoghi termali di Vinadio, Garessio, Lurisia, Vicoforte e Valdieri. Dopo Cuneo anche il territorio di Verbano Cusio Ossola è una zona a grande vocazione termale poichè annovera le località di Bognanco, Crodo e Premia.

Analizzando i centri piemontesi più abitati invece iniziamo con il nominare la graziosa località collinare di Agliano Terme, ubicata tra i dolci colli dell’Astigiano e delle Langhe. Le acque a composizione salso-magnesica a circa 14°C delle Terme di Agliano in provincia di Asti sono per lo più utilizzate per lo svolgimento di cure idropiniche e terapie inalatorie e possono quindi apportare significativi benefici al sistema digerente e all’apparato respiratorio.

 

Terme in Piemonte

Terme di Vinadio in Piemonte

 

Nei confini della provincia di Alessandria si trovano poi le località termali di Monte Valenza e di Acqui Terme. Acqui Terme in particolare è una delle località termali italiane più rinomate perchè padrona di una storia secolare che fa risalire la sua fama sin a tempi antichi. Per Acqui Terme lasciamo parlare i numeri che narrano di una località termale con 40 sorgenti di acque a composizione sulfurea salso-bromo-iodica e di diversa tipologia ipotermale, termale e ipertermale.

Per concludere la carrellata delle terme in Piemonte ricordiamo infine le Terme di Castagneto Po in provincia di Torino con acqua a composizione salso-bromo-iodica-solforosa impiegata per lo più in trattamenti di balneoterapia e per lo svolgimento di cure idropiniche e inalatorie.

Tutti coloro che amano fare termalismo hanno quindi nel Piemonte una regione sicura per assecondare la loro passione e per trascorrere dei fine settimana, delle vacanze e dei soggiorni termali di pieno relax e benessere nelle ottime strutture di questa storica regione del Nord Italia.