Menu navigazione pagine

Terme di Ischia – Ischiane

Terme di Ischia – Ischiane

Con più di 100 sorgenti le Terme di Ischia in Campania sono tra le terme italiane più famose, rinomate e frequentate dagli amanti del termalismo, ma anche da chi ama trascorrere delle vacanze o dei fine settimana di benessere e relax. Ischia infatti è un luogo eccellente per fare soggiorni termali ma, considerati vari fattori quali la strepitosa bellezza dei suoi panorami, l’ottima enogastronomia e gli eccellenti servizi turistici di cui dispone può sicuramente essere considerata una meta sicura per vacanze di ogni tipo.

 

Composizione delle acque delle Terme di Ischia

 

Riguardo alla composizione delle acque termali di Ischia bisogna fare delle distinzioni perchè dal gran numero di punti sorgivi dell’isola sgorgano acque di diversa composizione chimica. Innanzitutto va detto che ad Ischia è possibile trovare acque ipotermali, termali e ipertermali, quest’ultime anche impiegate per la preparazione dei fanghi termali.

Per quanto concerne invece la composizione chimica stretta, le acque termali di Ischia hanno composizione cloruro-sodica nell’80% dei casi e composizione bicarbonato-solfato-alcalina per il restante 20%. Questo naturalmente significa che l’acqua a composizione cloruro-sodica sgorga approssivativamente da 80 sorgenti dell’isola mentre l’acqua a composizione bicarbonato-solfato-alcalina da una ventina di emergenze sorgive.

Innumerevoli naturalmente i trattamenti termali che è possibile fare alle Terme Ischiane. Dalla balneoterapia alla fangoterapia, dalle cure idropiniche alle terapie inalatorie, dalle insufflazioni alle irrigazioni vaginali, solo per fare alcuni esempi, nei centri termali di Ischia è possibile sottoporsi e seguire svariati trattamenti condotti con acqua termale per la cura di patologie quali:

Malattie reumatiche
Malattie della pelle
Problemi alle ossa e articolari
Affezioni otorinolaringoiatriche
Affezioni respiratorie
Questioni ginecologiche
Rieducazione motoria
Riabilitazione sportiva

Decisamente eccellente anche l’offerta d’impianti termali di Ischia all’aperto. I Parchi Termali di Ischia si distinguono sicuramente per gli splendidi contesti naturali in cui sono ubicati che li vogliono vicini alle varie sorgenti termali ma anche alle bellissime spiagge dell’isola.

 

Terme di Ischia

Parco Termale Giardini Poseidon

 

In particolare l’isola d’Ischia dispone di almeno un Parco Termale in ogni suo comune e quindi all’interno dell’isola si conta la presenza di giardini termali nelle zone di Casamicciola Terme, Florio, Ischia Porto a Ponte, Barano, Lacco Ameno e Serrara Fontana.

Una vacanza termale ad Ischia in Campania è sicuramente una di quelle esperienze da provare almeno una volta perchè se quando partiamo per una vacanza abbiamo il desiderio di rilassarci, di vedere della bella natura, di svagarci e di provare delle belle emozioni, Ischia è sicuramente il genio della lampada capace di realizzare tutti questi desideri.

Google ADS