Menu navigazione pagine

CALABRIA

CALABRIA

Le Terme in Calabria si trovano nelle province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria e sono tutti centri termali immersi in dei bei contesti paesaggistici. La Calabria d’altronde è la terra della Sila, del Pollino ed è una regione bagnata da 2 mari quali lo Ionio ed il Tirreno. Procedendo dallo Ionio in direzione Tirreno si possono trovare le 3 località termali della provincia di Cosenza che può vantare i centri di Cassano allo Ionio, con le relative Terme Sibarite, Spezzano Albanese, e le rinomate Terme Luigiane ad Acquappesa vicino al Mare Tirreno.

 

Le varie località termali della Calabria

 

Questa la composizione delle acque termali delle 3 Terme in Calabria situate nella provincia di Cosenza:

  • Le Terme di Cassano allo Ionio, dette anche Terme di Sibari o Terme Sibarite, hanno acque ipotermali bicarbonato sulfuree alla temperatura di 25°C,
  • le Terme di Spezzano Albanese hanno sia acque salse bromo iodiche sgorganti dalla Fonte di Turio che acque cloruro sodiche sgorganti dalla Fonte delle Grazie,
  • le Terme Luigiane di Acquappesa dispongono di ben 5 sorgenti che offrono acque ipertermali ed ipotermali a composizione sulfureo-salso-bromo-iodica.

Nella provincia di Catanzaro invece le attività termali ruotano intorno alla località di Nicastro, nel comune di Lamezia Terme, nella quale si trovano 2 sorgenti, di cui però soltanto una viene utilizzata per i trattamenti termali, dalle quali sgorgano, alla temperatura di poco meno di 40°C, acque a composizione sulfureo-solfato-alcalino-terroso-iodico-arsenicale.

Infine in provincia di Reggio Calabria gli amanti del termalismo possono recarsi alla località di Galatro, vicino a Vibo Valentia, dove si trova la Fonte di Sant’Elia dalla quale sgorgano acque solfuree-salso-iodiche alla temperatura di 37°C.

 

Terme in Calabria - Terme Luigiane

Le Terme Luigiane in Calabria nella zona di Cosenza

 

Con 5 distinte località termali presenti in tutto il suo territorio, in diverse province, sullo Ionio, sul Tirreno e nell’entrotertta, la Calabria è quindi in piena regola una regione da tenere in piena considerazione per fare dei rilassanti e proficui soggiorni termali. Terme in Calabria è sinonimo di intenso relax!